Analisi leghe metalliche PMI

Lo strumento INNOV-X utilizzando un sensore XRF è in grado di eseguire l’analisi leghe metalliche e rilevare con precisione molti elementi che contraddistinguono le leghe metalliche con metodo PMI.

L’analisi leghe metalliche PMI (Positive Material Identification) assicura che in un impianto, o in un sistema di processo dove possono esistere condizioni estreme di esercizio come temperatura e pressioni elevate, prodotti corrosivi, sia utilizzato con certezza il giusto materiale di progetto.

L’analisi leghe metalliche è una test obbligatorio richiesto dalle principali committenti nel campo petrolchimico, alimentare, farmaceutico, nucleare ecc. e da tutte quelle aziende fornitrici di componenti (p.e. valvole, tubi, ecc.).

L’analisi leghe metalliche si applica all’intera catena di fornitura di componenti metallici per esempio alla ricezione delle materie prime, durante e alla fine della procedura di assemblaggio dei particolari da saldare e alle saldature eseguite per la verifica di conformità nell’utilizzo dei materiali d’apporto o della loro diluizione nel bagno di fusione.

L’utilizzo dei materiali sbagliati in impianti pericolosi può provocare danni ingenti in termini di vite umane che finanziari, pertanto la sicurezza nell’impiego dei materiali di progetto è fondamentale all’obiettivo in termini di qualità e sicurezza.

Copyright © STC CONTROLLI All rights reserved.
error: Il contenuto è protetto da Copyright !!